Home L'OSTETRICA

L'OSTETRICA

E-mail Stampa PDF

 

Un tempo veniva chiamata Levatrice ed era una figura di riferimento importante in ogni comunità. Le sue competenze sono stabilite dal decreto legge n.740 del 14 settembre 1994 che individua nell’Ostetrica “ …l’operatore sanitario che in assoluta autonomia assiste e consiglia la donna nel periodo della gravidanza parto e puerperio, conduce e porta a termine parti eutocici, partecipa alla preparazione psico-profilattica alla nascita e ai programmi di accompagnamento post-natali...”

Presso il Centro “Nove mesi e un giorno” la figura dell’ostetrica è integrata nell’èquipe che segue percorsi di Preparazione al Parto e alla Nascita (dalla 24° settimana gestazionale) e nel mini-corso Allattare Serena per il sostegno all’allattamento.
Inoltre conduce corsi di Acquaticità per la Gravidanza e Neonatale. 


MINI-CORSO: ALLATTARE SERENA


La letteratura scientifica ha dimostrato che nella prima ora dopo un parto fisiologico  il neonato è in uno stato di vigilanza che lo porta a cercare attivamente il seno. La madre a sua volta produce una quantità di ossitocina, l’ormone dell’amore e che rilascia latte, come mai in altri periodi della sua vita. Il piccolo, meglio se a contatto di pelle, assume il prezioso colostro e incomincia a stimolare la mammella a produrre latte in quantità conformi alle sue esigenze.
Un corso breve pensato per le future e neo-mamme in cui trovare sostegno, condividere, confrontare e avere le corrette informazioni per vivere in maniera “sufficientemente serena” l’esperienza dell’allattamento al seno. Durante l’ultimo trimestre della gravidanza la gestante può prepararsi all’incontro con il bambino nato anche preparando il suo seno che sia un cesareo o un parto naturale ogni puerpera ed il suo neonato possono allattare al seno preparandosi alla variabilità dei ritmi dei tempi e delle energie che un post-partum presenta.
E dopo la nascita incontrare esperti dell’allattamento e della comunicazione madre-bimbo anche laddove l’allattamento è artificiale.

Il mini corso è articolato in un incontro di 2 ore durante il quale verranno proiettati video, si discuteranno delle singole esperienze delle partecipanti e verrà unito uno spazio informativo (come avviare l’allattamento e assicurare una buona produzione del latte; come prevenire o intervenire sui problemi del seno…) ad uno pratico e interattivo. Uno spazio inoltre gioioso in cui verranno coinvolti i protagonisti, i bambini!
Lo spazio è aperto anche ai papà. 

Per info telefonare

Per le mamme in difficoltà previsto l’intervento psicopedagogico a domicilio ed una visita ostetrica domiciliare per il sostegno nelle prime fasi dell’allattamento.

MINI CORSO: I PRIMI GIORNI CON IL BIMBO NATO!

Dedicato alle gestanti e ai papà l’incontro toccherà vari argomenti che con l’avvicinarsi della data del parto affiorano nell’immaginario delle future puerpere: il cambio del pannolino, il primo bagnetto, la medicazione del moncone, i primi giorni a casa con il bambino nato.

In questo mini corso molto pratico verrà inoltre disposto uno spazio di ascolto a dubbi, incertezze e curiosità sul puerperio.

Il corso consiste in un incontro di 2 ore circa.

 

Sezione Anep di Frosinone e Roma

Anep ItaliaNove mesi e un giorno, sezione di Frosinone e Roma, e tutte le sezioni ANEP Italia sul sito ufficiale

Eventi

Progetto acquaticità e MAMMAFIT
 CORSO DI ACQUATICITA’ NEONATALE 3-36 MESI e CORSO MAMMAFIT
 
 

chisiamo.jpg

Utenti Online

 22 visitatori online

Contattaci

Per informazioni ai singoli corsi
tel. dal lunedì al sabato
329.0249260
Via Casilina Nord, 262
FROSINONE
email: info@9mesieungiorno.it

Referente ANEP
per la città di Roma